martedì 22 febbraio 2011

Il Chihuahua: Aspetto , Carattere e Curiosità:


Il Chihuahua è un cane originario del Messico nel lontano 1800 , dove ne esistevano 50 soggetti da cui discendono tutte le linee di sangue esistenti al giorno d'oggi ;esportato più tardi negli USA e più tardivamente in Europa.
E' classificato come Cane da Compagnia , consigliato a nuclei fam
iliari ,persone anziane in grado di dedicare loro gran parte del tempo.


Aspetto:
il Chihuahua è un cane di taglia piccola , la cui altezza al garrese raggiunge i 15 -23 cm , è uno tra i cani più piccoli esis
tenti , infatti il suo peso varia da 1 a 3 kg.
Il Chihuahua presenta due varietà :il Chihuahua a pelo corto e lucido ed il Chihuahua a pelo lungo che è derivato dall'
incrocio tra lo Yorkshire Terrier e il Papillon.
Queste due varietà si differenziano solo per la particolarità e la
lunghezza del pelo i cui colori variano dal fulvo , marrone , crema , bianco.


Carattere:
Il Chihuahua a differenza di quanto si possa pensare è un cane tranquillo , sereno e tanto affettuoso che ama la compagnia , difatti la solitudine è la cosa che più non concerne alla vita di questo piccolo cane.
E' un cane sensibile ,sia caratterialmente che fisicamente data la mole di peso , questo non vuol dire che si ammala facilmente , anzi è un cane resistente e longevo , ma và maneggiato con cautela soprattutto nella prima fase di crescita per non provocargli problemi alla sua piccola ossatura. Gli piace stare al calduccio sotto le coperte , infatti teme un pò il freddo , probabilmente data la sua provenienza dai paesi più caldi.

Curiosità:
se eccitato o nervoso il Chihuahua può tremare , in questo modo lui manifesta sia uno stato di forte emozione , contentezza che un forte stato di disagio e paura .Quindi non allarmatevi se vedete il vostro piccolo amico tremare , ma piuttosto capirne il motivo.

Nessun commento:

Posta un commento