martedì 15 febbraio 2011

La Leishmaniosi nel Cane , i Sintomi e la Cura:

La Leishmaniosi è una Malattia Infettiva molto diffusa, in grado di
causare la malattia negli animali come i canidi (cani , volpi , lupi) e i Roditori e nell' uomo , in cuiquì da noi in Italia la possibilità di contrarla è assai più rara rispetto ad altri paesi del mondo.
La Leishmaniosi viene causata da protozoi del genere Leishmania , maggiorme
nte coinvolta è la Leshmania Infantum , presente in diverse parti del mondo , in tutta Italia ad esclusione dell'estremo Nord .Il Protozoo parassita , causa della Leishmaniosi viene trasmesso al cane attraverso la puntura di un piccolo insetto ematofago simile ad una zanzara , ilPappatacioo Flebotomo.
Il Pappatacio vive a temperature calde, il periodo dell' anno più soggetto all'infezione si
ha quindi da mag
gio fino ad ottobre , a differenza della zanzara non necessita dell'acqua per sopravvi
vere ,predilige microambienti caldo-umidi , , vive negli anfratti , crepe etc.. ed ha attività notturna , infatti i cani che dormono all'aperto sono più a rischio di contagio!
Quindi l'insetto vettore , il Pappatacio ingerisce gli agenti della malattia quando punge un animale infetto , e la trasmetterà all'animale che verrà punto successivamente , in questo caso n
el cane ,causandone la malattia.
Una volta avvenuta l'inoculazione del protozoo nel cane , l'evoluzione della malattia dipenderà dallo stato immunitario del cane; ed il periodo di incubazione può variare da un mese fino a tre anni.

I Sintomi :
I Sintomi della Leishmania sono diversi , in alcuni casi sfociano in manifestazioni cutanee , in altri compaiono problemi
ad organi interni o entrambi le situazioni.
Come accorgersi se il nostro cane ha contratto la Leishmania?..beh..se i sintomi non sono ancora visibili è difficile accorgersene , solamente mediante analisi del sangue specifiche è possibile farlo , di solito queste analisi è consigliabile effettuarle ogni 6 mesi , data la possibilità di infezione nei periodi più caldi e miti dell'anno.
I sintomi principali com
prendono : Dimagrimento ,Anemia il cane appare stanco-abbattuto, possono comparire lesi
oni cutanee con assenza si pelo , quindi zone alopeciche , Desquamazione forforacea e dermatite sulla cute delle palpebre (queste lesioni attorno agli occhi contraddi
stinguono questa malattia , si dice che l'aspetto sia quello di " un cane con gli occhiali " ), Onicogrifosi ovvero una crescita smisurata delle unghie , Ulcere Cutanee sulle zampe muso ed orecchie , Epistassi (fuoriuscita di sangue dal naso) , Lesioni Oculari (Cheratocongiuntivite Uveite :l'occhio appare biancastro opaco) , problemi agli arti , vomito e diarrea ,aumento di volume dei linfonodi .
Le lesioni interne che possono comparire sono quelle deputabili ai Reni , in cui nei casi più gravi portano ad Insufficenza Renale con produzione di urina maggiore rispetto alla norma (Poliuria) e un maggiore senso di sete (Polidipsia) , dovuto all'eliminazione eccessiva di liquidi persi con le urine .
Può verificarsi anche un ingrossamento della milza (Splenomegalia) e del Fegato (Epatomegalia).
La Diagnosi si basa sull' evidenza dei sintomi clinici , sull'esame del sangue dei linfonodi e del midollo.

Esiste la cura per la Leishmaniosi?
Fino ad oggi si sono fatti molti passi avanti per la cura della Leishmania , difatti ora l'animale, il più delle volte con una cura adeguata riesce a fare una vita dignitosa ed arrivare alla vecchiaia!
Il trattamento medico quindi funziona e permette di ottenere la guarigione clinica (scomparsa dei problemi cutanei , l'animale riprende peso , i valori del sangue migliorano di molto..) , anche se il parassita purtroppo continua a rimanere , poichè la cura non è in grado ancora di debellare totalmente la presenza di questo parassita.
I farmaci più usati sono : il Glucantime (Antimoniato di Metilglucamina) che agisce diminuendo la carica immunitaria e lo Ziloric (Allopurinolo) che và ad agire togliendo nutrimento al protozoo parassita .Da un pò di tempo a questa parte si è scoperta l'efficacia di un nuovo farmaco sostitutivo al Glucantim , il Milteforan che sempre associato allo Ziloric riesce a debellare i segni clinici , non totalmente la presenza della Leishmania , ma offre grandi risultati!
La riuscita della cura dipende molto dal grado di avanzamento della malattia, prima ce ne si accorge e migliori saranno i risultati di guarigione!

Nessun commento:

Posta un commento