mercoledì 20 luglio 2011

Il Cocker Spaniel


Il Cocker Spaniel è una razza canina che risale al 1800 , originaria della Spagna , sviluppata e selezionata poi in Inghilterra per “levare” la Beccaccia ,uno sport piuttosto popolare, da questa parola infatti deriva il suo nome , Woodcock (Beccaccia).

Il Cocker Spaniel è classificato come cane da caccia, più precisamente come cane da cerca , infatti caratteristico di questa razza durante la caccia è la continua ricerca sotto la folta vegetazione di prede , con andatura lenta e meticolosa.

L’Aspetto del Cocker Spaniel:

Taglia: medio-piccola

Peso: dai 12 ai 15 kg

Altezza al Garrese: dai 38 ai 41 cm

Mantello: il mantello è lungo e setoso , liscio od ondulato; per quanto riguarda i colori del mantello c’è molta variabilità , infatti possiamo trovarli di colore nero , nero focato , fulvo , bianco e nero , tricolore , fegato e bianco arancio. Nei cani con mantello di colore unito il mantello presenta macchie bianche solo sul torace.

Testa: da buon cane da caccia il naso si presenta largo e quadrato per raccogliere quanti più odori possibili , stop pronunciato; le orecchie sono piuttosto basse , posizionate all’altezza degli occhi , all’estremità vi sono delle frange. Gli occhi sono grandi e di colore bruno.

Il Carattere Del Cocker Spaniel:

Il Cocker è un cane allegro e vivace ,preferisce stare in compagnia ,adatto ad un nucleo familiare anche in presenza di altri cani. Prediligie lunghe passeggiate poichè non è un cane sedentario e pantofolaio , per questo adatto alla vita in giardino ,all’aria aperta sempre alla ricerca di odori nuovi. Se abituato alla vita sedentaria a lungo andare potrebbe soffrirne , mostrando spesso segni di nervosismo e malessere.

E’ un cane docile ed intelligente , adatto all’addestramento.

Curiosità:

Come tutti i cani con mantello lungo necessita di piccoli accorgimenti quotidiani o comunque costanti, va pulito frequentemente e spazzolato per evitare che tutto lo sporco attaccatosi rimanga e soprattutto per evitare quei fastidiosissimi nodi che per questione di igene e salute del nostro cane non dovrebbero esserci.

Le orecchie lunghe del Cocker favoriscono l’entrata di sporcizia , infezioni e corpi estranei come ad esempio i forasacchi (i peggior nemici dei nostri cani), per questo buona regola è un controllo ed una pulizia costante delle orecchie.

Nessun commento:

Posta un commento