sabato 6 agosto 2011

Il Golden Retriver


Il Golden Retriver è originario del 1800 , fu precisamente nel 1858 che il duca di Tweedmouth decise di fare una serie di incroci , con l'intento di ottenere un cane dalla forma elegante e robusta e con le capacità di un vero cane da caccia.Ebbene ci riuscì!..il nostro Golden Retriver infatti nacque dall'incrocio tra il Flat Coated Retriver ed il Tweed Water Spaniel , ed il risultato che si ebbe fu un cane molto simile al Golden di oggi.


Tutt'oggi il Golden Retriver è classificato come cane da Caccia per l'uso che se ne faceva un tempo , anche se poi questo utilizzo è andato scemando sempre più , infatti oggi il Golden Retriver è considerato un cane da compagnia , non usato più per la caccia.




L'Aspetto Del Golden Retriver:


Taglia: Grande


Peso: dai 25 ai 32 kg


Altezza al Garrese: dai 50 ai 60 cm


Mantello: il Mantello è liscio o appena ondulato, morbido e frangiato. Per quanto riguarda i colori la tonalità varia dal crema al giallo dorato , la variabilità non è molta..per intenderci possiamo definire il colore del suo mantello biondo , più o meno scuro a seconda dei casi.


Testa: il naso si presente largo e quadrato con un bel tartufo nero che risalta tra i colori chiari del mantello , un cranio bello largo e deciso con stop pronunciato. Le orecchie si trovano poco sopra l'altezza degli occhi che scendono fino all'angolo della bocca;gli occhi sono scuri e distanti tra loro.




Il Carattere Del Golden Retriver:




Il Golden Retriver è un cane molto giocherellone , attaccato al padrone , con lui passerebbe tutto il tempo a giocare ,correre e saltare..un eterno cucciolone!..non dimentichiamo che è classificato come cane da caccia e quindi il movimento e le passeggiate sono d'obbligo per questa razza.


E' un cane docile adatto alla vita in famiglia con bambini , difatti a lui piace molto sentirsiin compagnia ed avere compagni di gioco alla "sua altezza."


Il Golden Retriver è una razza molto sensibile ed attenta , per questo particolarmente adatto all'addestramento .






Curiosità:


il Golden Retriver è un cane che soffre particolarmente se lasciato da solo , ha bisogno della compagnia costante del proprio padrone o comunque sia di qualcuno che se ne occupi. Questo aspetto tende a modificare molto il suo carattere sensibile , infatti se abiituato ad una vita in solitudine diventa triste ed introverso.


Data la sua indole recettiva viene utilizzato ed addestrato per guidare le persone non vedenti.

Nessun commento:

Posta un commento