sabato 11 giugno 2011

Il Boxer

Il Boxer è una razza originaria tedesca , nata nel 1895 dall'incrocio con il Bullenbeisser ed il Bull Dog bianco , esposto per la prima volta in Inghilterra nel 1930.


E' classificato come cane di utilità e difesa , ma è anche un ottimo cane da compagnia , adatto alla convivenza con bambini ed anziani.
L' Aspetto:

E' un cane Molossoide ,con le caratteristiche proprie di questo raggruppamento ,che comprendono prevalentemente la forma del cranio (brachicefalo) , ovvero naso corto e schiacciato , le cavità nasali , il palato duro e la mascella sono brevi..la testa è larga rispetto a tante altre razze ed il morso è potente.


Il Boxer ha un aspetto più raffinato rispetto ad altri molossoidi (Bull dog , Pitt bull..) , ha la testa meno massiccia , il corpo più longilineo e più agile.


I colori del mantello sono fulvo e tigrato.


Il boxer è considerato un cane di taglia grande , raggiunge un altezza al garrese di 53-63 cm.



Il Carattere:


Il boxer ha un carattere molto allegro e giocherellone , per questo è indicato a nuclei familiari con bambini ; non è un cane sedentario e pantofolaio ,ama il movimento , le corse ed i giochi..persino in vecchiaia persiste questa sua caratteristica. E' un cane equilibrato , vivace e curioso , caratteristiche che gli permette l'addestramento senza troppi problemi.


Tuttavia un pò schvo con gli estranei..ottimo cane da guardia e da difesa.


Nonostante la sua natura vivace, le sue doti di malleabilità gli permettono di essere usato anche come cane guida per i cechi.



Curiosità:


Questa razza come tante altre di taglia grande e gigante sono predisposte alla Displasia dell'anca , malattia invalidante che interessa la testa del femore e l'articolazione dell'anca. Questa è una patologia ereditaria , cioè che si trasmette alla prole , i soggetti affetti andrebbero quindi esclusi dall'accoppiamento.


Il Boxer con l'avanzare dell'età potrebbe andare incontro anche a problemi cardiaci ed oculari.
Tutt'oggi il taglio delle orecchie e della coda sono vietati dalla legge.








Nessun commento:

Posta un commento