martedì 1 marzo 2011

La Piometra nel Cane :come riconoscerla , le cause e le cure da adottare:



L a Piometra è una patologia diffusa nei cani adulti di sesso femminile soprattutto in quelli non sterilizzati , l' organo colpito è la cavità uterina , che subisce un alterazione della sua mucosa interna (Endometrio) , e successivamente un infezione batterica, manifestazione che caratterizza la Piometra.
Le Cause Della Piometra:
La Piometra si sviluppa nella fase di Diestro (fase successiva a quella in cui la femmina accetta il maschio per l'accoppiamento) , poichè in questa fase si hanno produzioni elevate di progesterone , ormone prodotto dal corpo luteo dopo l'ovulazione.
La presenza di quantità elevate di progesterone nell'utero aumenta la secrezione da parte delle ghiandole della mucosa uterina , diminuendone l'attività muscolare , che determinerà un alterazione della mucosa uterina ed il ristagno e l'accumulo di secreto all'interno degli acini ghiandolari , situazione nota come Iperplasia Endometriale Cistica.
La presenza di queste grandi quantità di secreto intrappolate all'interno dell'utero faciliteranno ben presto una vera e propria contaminazione batterica , avvenimento che determinerà la Piometra.
Il principale batterio responsabile di questa patologia è l' Escherichia Coli , che ha una spiccata predisposizione per i recettori della mucosa uterina;
La Piometra può essere anche causata dalla somministrazione di estrogeni , usati per le interruzioni precoci delle gravidanze , in questo caso gli estrogeni aumentano l'effetto del progesterone sulla mucosa uterina.

I Sintomi della Piometra:
E' facile accorgersi se il nostro cane è affetto da questa patologia perchè lo stato di malessere è ben evidente nella maggior parte dei casi;
I l sintomo tipico della Piometra nelle cagne che hanno avuto cuccioli è lo scolo vaginale , che può essere ematico o muco -purulento , al contrario , le cagne che non hanno mai partorito e quindi che non si sono mai accoppiate non presentano scoli vaginali perchè hanno la cervice chiusa.
La Piometra a cervice chiusa è la forma più grave, in quanto il materiale purulento che si trova nella cavità uterina non può fuoriuscire e rimanendo intrappolato dentro favorisce un maggior assorbimento di tossine nocive per l'organismo.
Un altro sintomo facilmente riconducibile a questa patologia è l'aumento di volume dell'utero , che si ingrandisce per via della comparsa del materiale secreto.
Altri sintomi frequenti sono: abbattimento e depressione , vomito , quindi il cane non mangia , disidratazione , poliuria , polidipsia , setticemia , tachicardia , polso debole e temperatura sotto la norma.

La Diagnosi:
la Piometra si può diagnosticare attraverso una serie di esami: l'esame Ecografico , esami del sangue , dell'urina ed attraverso i segni clinici sopra elencati.

Le Cure:
Per debellare questa patologia nella maggior parte di casi la pratica più usata è l'intervento chirurgico di ovarioisterectomia , ovvero l'asportazione dell'utero , questo intervento si adotta se le condizioni del cane non sono troppo critiche poichè per affrontere un intervento chirurgico è bene che l'animale abbia i parametri vitali pressocchè nella norma , quindi , sempre se non si è contrari alla sterilizzazione un intervento del genere stroncherebbe l'infezione e la possibilità che possa ripetersi nel tempo , nel caso in cui l'animale non possa affrontare tranquillamente l'intervento si procede a stabilizzare il paziente con della fluidoterapia (flebo) ed antibiotici.
Se la patologia è allo stadio iniziale perciò ci si accorge subito che qualcosa non và , può essere necessaria solo la cura mediante flebo ed antibiotici , ma in questo caso bisognerebbe considerare il fatto che la patologia potrebbe ricomparire.


Nessun commento:

Posta un commento