martedì 8 febbraio 2011

La Dilatazione-Torsione Gastrica


La Dilatazione e Torsione Gastrica è una patologia comune che si sviluppa in cani di media e grande taglia come il Pastore Tedesco , il Dobermann , il San Bernardo , l'Alano..etc , e tutti gli altri cani che presentano un addome profondo.
Lo Stomaco si dilata dopo l'assunzione di cibo e liquidi ed in seguito a movimenti dell'animale si torce su sè stesso (di solito in senso orario) provocando lo strozzamento del Cardias e del Piloro (orefizi che collegano lo stomaco all'Esofago ed all'Intestino). Il materiale presente nello Stomaco , non potendo più transitare nell' Intestino si blocca lì fermentando , quindi producendo gas e liquidi che porteranno ad una dilatazione eccessiva dello stesso.

Le Cause:
la Dilatazione -Torsione Gastrica è dovuta a cause predisponenti , infatti come abbiamo già detto precedentemente i cani soggetti sono quelli di taglia grande perchè presentano un addome più profondo ; un altra causa che porta a questa patologia è dovuta all'errore che fanno molti propietari , ovvero la somministrazione di cibo una volta al giorno ed in quantità abbondanti. Così facendo lo stomaco tenderà a dilatarsi esageratamente e torcersi , in seguito a salti , corse o rotolamenti del cane in prossimità del pasto.
Un altro acc
orgimento da adottare infatti è quello di mantenere il cane a riposo o perlomeno di non farlo correre , saltare o rotolare appena dopo il pasto.

I Sintomi:

I sintomi della Dilatazione-Torsione Gastrica sono ben evidenti , poichè l'animale purtroppo è in uno stato di profondo malessere.
Il Cane sarà agitato , avrà conati di vomito non produttivi dai quali fuoriuscirà della schiuma bianca , ipersalivazione , debolezza , dolore all' Addome , che apparirà gonfio per via della dilatazione dello stomaco , quest' ultimo occuperà buona parte dell' addome esercitando così una forte pressione sul Diaframma , muscolo deputato al movimento di espansione dei Polmoni.
Nè consegue perciò una grave Insufficenza Respiratoria.
Lo Stomaco disteso comprimerà anche i grossi vasi venosi diminuendo il ritorno del sangue al cuore e quindi la Gittata Cardiaca , il risultato sarà uno stato di shock che se non compensato nel giro di poco tempo porterà alla morte dell' animale!

Come Si Interviene?
E' innanzi tutto importante agire tempestivamente nel caso in cui il vostro cane manifesti i sintomi propri della Dilatazione Gastrica .
In che modo?..beh , correte subito dal veterinario che effettuerà una diagnosi sull'esame clinico o radiografico .
In seguito se la diagnosi di dilatazione e torsione è positiva la terapia d'urgenza consisterà nello svuotamento di tutti i gas tramite un ago che raggiungerà la cavità dello stomaco.
A questo punto si procederà con l'intervento chirurgico per riposizionare lo Stomaco
e se necessario ancorarlo alla parete addominale (Gastropessi).
Successivamente verrà data una terapia medica tramite flebo ed antibiotici.

Nessun commento:

Posta un commento