venerdì 4 febbraio 2011

Multa a chi non soccorre gli animali feriti

L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno.
Chiunque non ottempera agli obblighi di cui al periodo precedente e' punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali
d'affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso.
Chiunque non ottempera all'obbligo di cui al periodo precedente e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.

Questo è quello che dice l'articolo 189 comma 9 bis del codice della strada secondo il quale anche se non si è coinvolti nell'incidente è necessario prestare pronto soccorso all'animale ferito , quindi accertarsi dello stato di salute dell'animale ;
Nel caso in cui troviate un animale ferito vittima di incidente è opportuno chiamare le autorità competenti ovvero il 112 o il 113 per far intervenire una pattuglia , o chiamare il canile di zona.
E' giusto chiarire il fatto che se decidiate di portare l'animale dal veterinario , l'animale in questione non verrà più considerato come randagio , ma di propietà di chi lo ha assistito e portato in clinica , quindi sarà lui ad accollarsi le spese delle prestazioni effettuate dal medico!


Nessun commento:

Posta un commento