martedì 22 giugno 2010

Le Pulci del cane


Le Pulci , come le zecche e i pidocchi sono tra i parassiti più comuni e temibili per il nostro cane!
Questi minuscoli insetti che arrivano massimo a dimensioni di 8 mm , sono conosciuti come parassiti ematofagi ovvero che si nutrono di sangue.

Come sono fatte?
Le pulci sono di colore bruno brillante , hanno un corpo robusto , appiattito lateralmente e coperto di spine e setole rivolte all'indietro. Il terzo arto posteriore è più ingrossato e sviluppato rispetto agli altri , e questo gli consente di saltare,infatti molto spesso ci si accorge delle pulci sul nostro cane proprio perché si notano questi piccoli animaletti saltellare da una parte all'altra!

Ciclo biologico:le uova delle pulci vengono deposte sull'ospite oppure a terra,nelle fessure dei pavimenti , in mezzo ai rifiuti.. e schiudono determinando la fuoriuscita della larva , che poi si trasformerà in pupa in una sorta di bozzolo, di solito lo stadio di larva e pupa si protrae nei periodi invernali,e la trasformazione in adulto , si ha non appena comincia la stagione più calda , ma il pericolo sta proprio nel fatto che nelle nostre case in inverno , avendoci nella maggior parte dei casi i riscaldamenti si ricrea la temperatura ideale per la trasformazione in adulto , ciò ne consegue una infestazione vera e propria anche nel periodo invernale!
L'intero ciclo può completarsi nell'arco di poche settimane in condizioni climatiche ottimali.
L'adulto , può sopravvivere anche diversi mesi lontano dall'ospite e può vivere fino a due a
nni.

Conseguenze del morso della Pulce: nella maggior parte degli animali la pulce non provoca alcun effetto o malattia . In alcuni animali particolarmente sensibili si può verificare una vera e propria dermatite allergica (DAP) per ipersensibilità alla saliva dell'insetto . La dermatite si localizza a livello del dorso,dell'addome , del piatto delle cosce e della coda, zone dove il parassita si alimenta con maggiore frequenza . Il cane ,sentendo prurito tende ad automutilarsi provocandosi zone alopeciche ed eczemi.
Le pulci possono essere anche vettori di altre parassitosi, come la
Tenia ( Dypilidium ) ,parassita di cani , gatti e uomini.

Diagnosi:
si basa sul riconoscimento della pulce sulla cute del cane , infatti è opportuno controllare la presenza o meno di questi piccoli animaletti in maniera tempestiva onde evitare un'infestazione maggiore!...un altro "trucchetto" per capire la presenza di pulci o meno potrebbe essere individuare la presenza delle feci della pulce sulla cute del cane , infatti se trovate delle piccole palline scure potrebbero essere proprio quelle!...ma chi ce la dà la certezza???..beh..se le trovate provate a metterle su un foglio di carta bagnata , se sono feci di pulce queste determineranno un alone rossastro , che corrisponderà al sangue del cane ingerito dalla pulce!

Terapia: si basa sulla somministrazione di prodotti antiparassitari.

Nessun commento:

Posta un commento