domenica 13 giugno 2010

La Zecca

Chi di noi non ha mai visto una zecca?..beh..è davvero difficile non averle mai trovate attaccate al nostro cane o in giro alla ricerca di un nuovo ospite,perché sono parassiti assai frequenti che possono trovarsi in luoghi incolti freschi -umidi o caldo -secchi,o addirittura in ambienti acquatici.
Le Zecche sono degli Artropodi parassiti ematofagi (che si nutrono di sangue),il loro corpo non ha segmentazioni di rilievo,il loro addome è corto e privo di segmenti.Le parti boccali sono all'estremità di un prolungamento del capo,dove sono presenti i cheliceri,appendici articolate a forma di pinza che servono appunto per pungere e succhiare.
Gli Adultie giovani sono dotati di quattro paia di zampe,ma i giovani di prima età sono provvisti solo di tre paia di zampe.
Le zecche sono di diverse dimensioni,da 1mm fino ad 1cm e possono
essere più grandi dopo essersi nutrite! Durante il pasto di sangue le zecche crescono notevolmente di dimensioni e rigurgitano nella ferita dell'ospite la maggior parte dei liquidi ingurgitati,trattenendo solo le sostanze nutritive utili:questo meccanismo è alla base della trasmissione di molte malattie.
Le zecche sono suddivise in due famiglie: gli Ixodidae o zecche dure e gli Argasidae o zecche molli (parassiti degli uccelli).
Gli ixodidi sono zecche appiattite, hanno un piastrone dorsale molto robusto ,a volte disegnato.Nei maschi esso ricopre l'intero corpo;nelle femmine e nei giovani solo la metà anteriore.L'addome molle e flessibile permette di ingerire grandi quantità di sangue dall'ospite animale su cui vivono.La colorazione varia dal giallo al bruno rossastro o nerastro;alcune specie hanno il corpo molto disegnato.

Ciclo biologico:dopo l'accoppiamento la femmina si riempie di sangue e lascia l'ospite per deporre un gruppo di uova nella vegetazione.I giovani(le larve)
escono dalle uova e vanno sui fili d'erba aggrappandosi ad un ospite di passaggio,è così cominciano a nutrirsi del suo sangue per alcuni giorni,quindi si lasciano cadere per trasformarsi in giovani con otto zampe(ninfa)!
Raggiungono infine un nuovo ospite e si nutrono per parecchi giorni prima di ritornare al suolo e trasformarsi in adulti.Una volta adulte le femmine di zecca hanno bisogno di abbondanti pasti di sangue per produrre le uova e quando sono mature cadono a terra per deporle.
Gli Ixotidi sono vettori di protozoi,batteri,virus e Rickettsie,oltre ad essere causa di infestazioni cutanee che possono determinare anemia.Una tra le malattie più comuni causate da questo parassita è la
malattia di Lyme..di cui ne parleremo in un'altra sezione.

Come eliminare le zecchè?

Sicuramente vi sarà capitato di provare a togliere una zecca dal vostro cane..
un errore che molto spesso si fà è quello di toglire la zecca viva dalla pelle del nostro amico!..questo è un procedimento sbagliato,in quanto le zecche devono essere uccise prima di essere asportate! In caso contrario,roteando e tirando la zecca viva si rischia di lasciare l'apparato boccale sulla cute dell'animale ,il quale provoca irritazione ed infiammazione dei tessuti.
Quindi,un consiglio che vi dò,sperimentato sui miei cani :) è quello di andare a comprare subito un buon
antiparassitario!..potrà sembrare banale come consiglio,ma è veramente l'unico modo per farle staccare. c'è chi dice di mettere una due gocce di olio sulla zecca per soffocarla,ma così facendo c'è il rischio che questa rigurgiti il sangue nella cute dell'animale provocandogli chissà quale infezione (se la zecca è infettata).
Per far sì che tutto ciò non avvenga prevenite l'infestazione utilizzando periodicamente un farmaco antiparassitario ,ed evitate di portare i vostri cani in luoghi con presenza di erba incolta.

Nessun commento:

Posta un commento