mercoledì 13 aprile 2011

L'Ernia Diaframmatica nel cane :da cosa può essere causata , i Sintomi e la Terapia

L'Ernia Diaframmatica non è una patologia comune nel cane ,forse più comune nel gatto data la sua indole selvatica ed avventuriera..ma di questo parleremo più tardi..! questa patologia consiste nello spostamento degli organi addominali o parte di questi , dalla cavità addominale a quella toracica.
Questa situazione in condizioni normali non avviene , poiché le due cavità
(toracica ed addominale) sono separate tra di loro attraverso il Diaframma (organo deputato alla respirazione) .
Perciò..perché avviene questo spostamento se le due cavità sono separate e distinte tra loro?beh..c'è un solo modo che permette tutto ciò..la formazione di una lacerazione o buco nel diaframma dovuto prevalentemente da cause traumatiche , come può essere un incidente o una caduta violenta da una certa altezza ad esempio da un albero o da un balcone, ai gatti piace arrampicarsi , al contrario del cane , ma di incidenti di questo tipo non mancano mai neppure se si parla dei nostri amatissimi cani!

I Sintomi dell'Ernia Diaframmatica:
gli organi dell'addome o parte di questi si sposteranno nel torace , andando a schiacciare altri organi presenti normalmente nella cavità toracica come ad esempio i polmoni , ne consegue infatti una difficoltà respiratoria (dispnea) più o meno grave a seconda della pressione esercitata dagli organi erniati , depressione del sensorio e vomito.

La Diagnosi:
la diagnosi si basa su un esame radiologico che ci mostrrà esattamente la posizione non naturale degli organi.

La Terapia:
per prima cosa bisogna far sì che l'animale riesca a respirare adeguatamente o meglio trovare una posizione nella quale possa poterlo fare ;
la posizione migliore per la respirazione è la cosiddetta "posizione a sfinge", con la pancia a terra , il cane deve stare dritto (non su di un lato) con le zampe anteriori distese. Se in difficoltà respiratorie sarebbe meglio mettere sotto ossigeno il paziente con degli appositi macchinari in modo che possa respirare più ossigeno puro possibile..
La terapia che andrà a risolvere il problema sarà sicuramente l'intervento chirurgico , in modo che tutti gli organi ritornino ai propri posti e naturalmente la riparazione del diaframma cosa fondamentale affinché non si ripresenti il problema.

Nessun commento:

Posta un commento